La chiave del successo: Valorizzare il proprio brand e fare branding
Il brand è l’etichetta con cui distinguersi e farsi riconoscere dagli altri. Fare branding significa impiegare energicamente forze fisiche e mentali per progettare il proprio marchio ed essere percepiti unici.
Gli elementi fondamentali sono:
- Logo;
- Identità del logo;
- Sviluppo del branding.
Fare branding significa dare un’identità al marchio con una forte connessione tra l’ambiente lavorativo e i dipendenti. Per creare il tuo business è fondamentale progettare il tuo marchio.
Infatti, grazie a ciò alcuni clienti si possono trasformare in “influencer” che sponsorizzeranno un prodotto o un servizio. Per questo è molto importante l’esperienza d’acquisto oltre che al prodotto acquistato. Bisogna dar la percezione al consumatore di essere autentici, trasparenti e soprattutto dare assistenza per creare fiducia. Quando acquistiamo un prodotto di solito lo facciamo sia per il suo effettivo utilizzo che per i valori percepiti e definiti dal brand in questione. Per questo farsi riconoscere dal consumatore tramite il logo, della personalità, dai valori aziendali è importantissimo.

Quindi, come possiamo definire la strategia migliore?
Identificando il target di riferimento:
- chi usufruirà del prodotto;
- chi è il consumatore perfetto;
- perché abbiamo creato questo business.
Creando l’identità del marchio:
- Creando la voce e i contenuti visivi per essere riconosciuti.
Definendo gli obiettivi, i valori e i vantaggi:
- Trasmettendo al pubblico sia perché è stato creato il brand che per i clienti e i potenziali perché dovrebbero dar attenzione al brand.
Ideando risorse visive:
- Il logo, la voce, le immagini e lo slogan devono comunicare l’obiettivo da raggiungere, i valori e i vantaggi.
Perfezionando il marchio:
- Utilizzando i colori, il logo e il tono di voce.
Integrando in modo coerente il brand:
- Dal sito web al servizio clienti il logo deve essere sempre ben visibile per il consumatore.
Possiamo dire che per fare branding bisogna essere coerenti, originali, creare la giusta strategia, identificarsi, personalizzarsi e creare delle linee guida per determinare e realizzare la nostra etichetta. Le persone parlano con i marchi sui social media e online (motivo per cui è fondamentale effettuare anche una trasformazione digitale), attendono l’e-mail inviate dai loro brand preferiti, e fanno clic sui loro annunci ogni volta che li vedono. Dunque bisogna puntare sul logo e sul fare branding nel modo più creativo ed efficace possibile.
INNOVASI S.R.L. cura i brand dei propri partner e lo diffonde ai consumatori facendo in modo di renderlo immediatamente riconoscibile e con una forte identità.
Se vuoi avere un confronto con INNOVASI S.R.L. relativamente alla gestione del tuo brand, RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA COMPILANDO IL FORM DI SEGUITO!