Per web marketing natalizio si intende l’insieme delle strategie di marketing e comunicazione che puoi intraprendere durante il periodo delle festività.
A partire dalla fine del mese di novembre si entra nel periodo dell’anno più redditizio. Ogni settore annovera un aumento delle vendite: da chi gestisce un’attività online, o ecommerce, a chi è titolare di un piccolo o grande negozio, magari localizzato nelle vie del centro della città.
Prepararsi in anticipo, pianificando tutto il lavoro è determinante.
Lo staff di Innovasi con professionalità ed entusiasmo è a tua disposizione. Scopri come possiamo aiutarti a trarre il massimo vantaggio dalle festività.
Ma cos’è il web marketing natalizio?
Il web marketing natalizio è una strategia di comunicazione messa in atto durante il periodo delle festività. Consiste nell’elaborare un piano mirato a sfruttare al massimo la maggior propensione alla spesa delle persone.
Come sai, il periodo natalizio è la stagione più redditizia dell’anno. In molti ricevono la tredicesima, in tanti hanno messo da parte dei risparmi da utilizzare proprio durante questo periodo.
Poi ci sono i regali da fare agli amici e ai parenti, il clima di festa e i buoni propositi per l’anno nuovo, tutti aspetti che incoraggiano le persone a consumare di più rispetto agli altri mesi dell’anno.
Continuando la lettura scoprirai che un piano di marketing natalizio può realmente fare la differenza. Ti permette di consolidare la tua presenza online, di creare campagne pubblicitarie creative, di proporre alcuni sconti di fine anno. È grazie al web marketing natalizio che la tua attività si prepara ad affrontare il nuovo anno con il giusto slancio.

Perché è importante il web marketing per il Natale
Il periodo natalizio come abbiamo visto può rappresentare per la tua azienda il momento giusto per iniziare o potenziare le campagne pubblicitarie online. Nonostante i rincari dei prezzi, gli italiani non sembrano aver alcuna intenzione a fare ulteriori sacrifici.
A confermarlo è la ricerca realizzata da NielsenIQ, dalla quale si evince che il 58% degli italiani spenderà lo stesso budget preventivato nel 2021 e che il 33% prevede di spendere di più rispetto allo scorso anno.
Un trend simile è confermato anche oltre oceano. Secondo l’ultimo studio a cura di Deloitte, gli americani spenderanno nel 2022 la stessa cifra spesa nel 2021.
Buona parte del budget a disposizione verrà speso per i regali. In particolare, aumenteranno le vendite di prodotti quali:
- Abbigliamento e accessori
- Carte regalo
- Elettronica
- Cibo
- Prodotti per la casa
- Giocattoli
- Prodotti per la salute e il benessere
Come avere successo nel web marketing natalizio e vendere di più
Probabilmente ti stai chiedendo come sfruttare a tuo vantaggio il periodo natalizio. Forse non hai mai creato una campagna pubblicitaria per il Natale o forse stai pensando di modificare il tuo sito web, creando una veste grafica nuova in linea con il periodo.
Noi di Innovasi siamo specializzati nel guidare le imprese a raggiungere nuovi clienti. Ti aiuteremo a creare un piano marketing natalizio mettendo al primo posto i tuoi obiettivi e le tue esigenze. Ecco cosa possiamo fare per te:
Realizziamo idee su misura
Tutto parte dalla fase di confronto. Amiamo ascoltare e confrontarci con i nostri clienti consapevoli che solo grazie all’ascolto attivo è possibile realizzare azioni di marketing su misura, d’impatto ed efficaci.
Pianifichiamo la strategia
Prima d’intraprendere qualsiasi azione, pianifichiamo la strategia da attuare. Ti forniremo una panoramica sui risultati che puoi ottenere e ti informeremo riguardo gli indicatori di performance che utilizzeremo per monitorare i progressi.
Il nostro obiettivo è creare una strategia che porti a dei risultati chiari, misurabili, specifici e rilevanti per il tuo business.
Ti seguiamo passo passo
E infine, dopo aver definito gli obiettivi e individuato i canali da utilizzare, mettiamo in atto la strategia concordata.
Come nostro cliente hai la certezza di essere seguito passo passo. Il nostro staff rimane a tua completa disposizione per tutto il tempo che vorrai ed è nostra cura fornirti al termine della campagna un report riepilogativo riguardo i risultati raggiunti.

Strategie di web marketing natalizio
Come accennato in precedenza, una corretta strategia di web marketing natalizio è tale quando deriva da un confronto e da un’approfondita analisi del tuo business. Attribuiamo molta importanza a questa fase, considerando:
- Il tuo attuale posizionamento sul web e sui social network
- I servizi o prodotti che commercializzi
- La tipologia di clienti
- Gli obiettivi che vuoi raggiungere
- Il budget a disposizione
Alcuni esempi di strategie di web marketing natalizio sono:
Newsletter promozionali
Il periodo natalizio è l’occasione giusta per inviare alla tua lista contatti una newsletter con tutte le offerte del periodo.
Le e-mail commerciali inviate durante il periodo natalizio vengono aperte con più frequenza.
Un’efficace strategia consiste nell’inviare un messaggio personalizzato. Un’attenzione in più che puoi pensare di riservare ai tuoi migliori clienti.
Campagne social mirate
Le campagne di advertising sono fondamentali durante il periodo delle festività. Le persone trascorrono più tempo sui social network, sono alla ricerca d’idee regalo e hanno anche una certa fretta di concludere gli acquisti.
Sconti e promozioni
I giorni che precedono e seguono il Natale rappresentano l’occasione giusta per svuotare le rimanenze in magazzino. Sconti e promozioni non dovrebbero mai mancare in questo periodo.
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Azioni SEO
La SEO assume una grande importanza durante il periodo natalizio. Le persone acquistano prodotti e servizi cercandoli per parole chiave relative al periodo: “idea regalo per Natale”, “regalo per lui/lei”.
Creare una strategia ad hoc in grado d’intercettare le necessità del pubblico, non solo ti permette di aumentare il traffico organico ma anche di raggiungere nuovi potenziali clienti.
Video e copywriting emozionanti
Il Natale è un periodo di grandi emozioni. Non mancano certo i buoni propositi per l’anno nuovo, come non mancano il desiderio di far felice il proprio partner e la voglia di concedersi qualche strappo alla regola. È il momento giusto per un’azione di marketing d’impatto.
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Web Marketing Natalizio: le conclusioni
Il Natale è il periodo più bello dell’anno, lo è per i bambini e anche se alcuni faticano ad ammetterlo, lo è anche per gli adulti! Per chi fa impresa però il Natale è anche un’opportunità per incrementare le vendite.
Come abbiamo visto in questo approfondimento, non mancano le azioni di marketing stagionale da mettere in pratica. Azioni che ti permetteranno di consolidare la presenza online e di far crescere il tuo business.
Se vuoi saperne di più, noi di Innovasi siamo a tua completa disposizione. Contattaci!