fbpx

L’intelligenza artificiale va prima compresa e successivamente utilizzata a proprio vantaggio.

La possiamo definire come la capacità delle macchine e dei sistemi informatici di acquisire dati e di simulare il comportamento umano.

Fino a pochi anni fa, la capacità di apprendimento delle macchine veniva utilizzata per i compiti ripetitivi e pesanti per l’uomo. Oggi non è più così.

Il progresso sta sempre più creando sistemi in grado di svolgere anche attività intellettuali. Nel digital marketing questo apre alla possibilità di servirsi dell’IA, ad esempio, per:

  • Creare campagne pubblicitarie
  • Interagire con i clienti
  • Elaborare contenuti testuali, audio e video
  • Scovare nicchie di mercato

Se vuoi subito iniziare a sfruttare i vantaggi dell’IA applicata al digital marketing, noi di Innovasi proponiamo soluzioni all’avanguardia e innovative. Scopri come possiamo ottimizzare il tuo eCommerce, il tuo sito web e la gestione dei social media.

Digital marketing e intelligenza artificiale: quale impatto

Probabilmente il fenomeno ChatGPT ti ha spinto a volerne sapere di più su come sfruttare a tuo vantaggio l’intelligenza artificiale. Il software sviluppato da OpenAI mette a disposizione delle funzionalità incredibili che tutti, anche con poca esperienza, possono utilizzare.

Puoi chiedergli di scrivere un titolo per i tuoi contenuti digitali, di effettuare una ricerca di mercato, di scriverti o correggere un codice sorgente e tanto altro.  

OpenAI e simili software promettono di rivoluzionare il mondo del digital marketing. Puoi sin da subito iniziare a creare un solco tra te e la concorrenza, sfruttando le tecnologie presenti per:

Creare strategie di marketing

Gli applicativi basati sull’IA analizzano enormi quantitativi di dati. I dati raccolti li puoi utilizzare per creare un’efficace strategia di digital marketing, pensata cioè per raggiungere un pubblico definito, per migliorare i tassi di engagement e in generale il ritorno sull’investimento.

Migliorare l’esperienza d’acquisto

Se gestisci un e-commerce puoi pensare di utilizzare tool e software basati sull’IA per migliorare l’esperienza d’acquisto dei servizi o dei prodotti da te commercializzati.

In tal senso, pensa solo alle potenzialità della realtà virtuale. Questa sempre più consentirà agli utenti di scegliere e testare prodotti e servizi proprio come se fossero fisicamente presenti in un negozio.

Realizzare od ottimizzare i contenuti

Che si tratti di un articolo, di un video o di un podcast, l’intelligenza artificiale può aiutarti in ogni fase realizzando contenuti apprezzati sia dagli utenti sia dagli algoritmi utilizzati dalle piattaforme social o dai motori di ricerca.

L’IA giusto per fare alcuni esempi, può fornire utili suggerimenti su come ottimizzare i tuoi contenuti dal punto di vista SEO, come anche può migliorare la qualità dei tuoi contenuti audio e video snellendo il duro lavoro da fare durante i processi di post produzione.

Ottimizzare il servizio clienti

Gli utenti online prima di acquistare un prodotto o servizio, o per qualsiasi dubbio o problematica, sono soliti rivolgersi al servizio clienti. Rispondere tempestivamente e fornire informazioni precise è determinante per il successo del tuo store online.

L’IA anche in questo ambito può aiutarti. Puoi in tal senso avvalerti di un chat bot, che, se ben programmato, fornisce risposte esaustive a qualsiasi domanda. Il chat bot come puoi immaginare è sempre disponibile 24 ore su 24 e per 7 giorni su 7.

Personalizzare le campagne di e-mail marketing

L’e-mail marketing come confermato da Statista continua a garantire ottimi ritorni sull’investimento, confermandosi come uno degli strumenti più efficaci per rimanere in contatto con i clienti acquisiti.

L’IA oggi ti permette di migliorare ulteriormente l’efficacia dell’e-mail marketing grazie alla capacità di analizzare i comportamenti di ogni singolo utente. L’analisi ti permette ad esempio di:

  • Creare messaggi basati sulle preferenze dei clienti
  • Individuare il miglior momento della giornata per inviare il messaggio
  • Proporre sconti e promozioni solo a clienti selezionati

Come implementare l’IA nel digital marketing

A questo punto potresti chiederti come implementare l’intelligenza artificiale nelle tue azioni di digital marketing. Il nostro consiglio è approcciarsi gradualmente alle nuove tecnologie, pianificando con cura tutti gli step:

Identifica le inefficienze

Sapere quali sono gli aspetti da migliorare è il primo passo da compiere. Parti quindi dalle inefficienze in azienda.

Ad esempio, dall’analisi può emergere che: le tue azioni di marketing generano poche vendite, i contenuti generano poco traffico organico, il servizio clienti è poco efficiente, il tasso di apertura dell’e-mail è inferiore alla media.

Stabilisci gli obiettivi da raggiungere

Dopo aver individuato le inefficienze, passa agli obiettivi. Poniti degli obiettivi raggiungibili, misurabili e definiti in un periodo di tempo.

Ad esempio, potresti pensare di aumentare le vendite del 5%, di aumentare le visite al tuo sito web del 10%, oppure di ridurre i tassi d’abbandono del carrello del 15%. L’importante è definire un periodo temporale entro cui raggiungere gli obiettivi.

Cerca un partner strategico

Infine, cerca un partner strategico che possa guidarti e aiutarti a raggiungere gli obiettivi. Noi di Innovasi possiamo seguirti durante tutto il processo.

Insieme individueremo i punti di debolezza delle strategie di digital marketing finora attuate, definiremo una strategia e ti aiuteremo a mettere in pratica tutte le azioni concordate.

Intelligenza artificiale e digital marketing: le conclusioni

L’IA continuerà a offrire sempre più soluzioni a tutte le PMI che si dimostrano pronte a sfruttare i vantaggi e le opportunità portate dalla rivoluzione digitale in atto.

Stiamo vivendo un periodo di grandi opportunità. Opportunità che possono portarti ad acquisire rapidamente importanti quote di mercato e a creare un divario tra te e la concorrenza che sarà difficile da colmare in futuro.

Scopri come i servizi proposti dalla nostra start up innovativa possono aiutarti a implementare l’IA nelle strategie di digital marketing. Contattaci!